Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Storia | Righi S.p.A.
Ufficio Turistico Cannero Riviera
High Precision Fittings
immagine immagine

Storia

OLTRE 150 ANNI DI QUALITÀ, INNOVAZIONE DI PRODOTTO E ATTENZIONE AL CLIENTE.

Produzione su larga scala con livello di finitura, particolari esclusivi e attenzione al dettaglio permeati da quella stessa maestria artigianale dei primi anni di vita dell’azienda.L’impareggiabile esperienza tecnica di 150 anni di attività fa parte del nostro presente. L’attività della famiglia Righi in campo metallurgico affonda in origini lontane e prosegue attualmente in continua evoluzione e al passo con i tempi. Ricostruendo le vicende della famiglia si può affermare che è l’unica ad aver mantenuto, in linea diretta, per un secolo e mezzo l’attività in campo metallurgico.

1850 

L'attività Righi inizia a Prerro, una piccola frazione di Pogno, in un vecchio mulino: l'acqua era la forza motrice per i macchinari.

1920

L’azienda allarga i suoi stabilimenti in Armeno che vengono alimentati in gran parte da una piccola centrale idroelettrica.

1950-1960

Nuovi mercati si aprono e Righi diventa partner di riferimento dei principali produttori europei per lo sviluppo e produzione di raccorderia e minuteria meccanica di alta precisione.

1970

Righi amplia ulteriormente i propri stabilimenti. Oltre il 75% della produzione è ora per i mercati esteri.

2000

L’azienda, sotto la guida dell’attuale titolare Ing. Michela Righi, prosegue nella sua fase di sviluppo con la realizzazione di un ulteriore stabilimento produttivo e il completamento di un nuovo impianto di cromatura, che permette all’azienda di affrontare le nuove sfide che le normative su cromo e nuovi materiali apriranno nella decade successiva. 

2011

Righi festeggia i 100 anni di iscrizione alla Camera di Commercio di Novara.

2012

Nuove sfide alle porte per l’azienda, con l’investimento in nuovi macchinari per la produzione di particolari in leghe speciali di ottone e acciaio inox.

2015 - OGGI

La nuova unità logistica, operativa dalla metà dell’anno 2015, sita direttamente sulla Provinciale di Via Due Riviere 32/34, rappresenta una risposta strategica alle esigenze logistiche in un’ottica di continuo miglioramento del servizio alla clientela.