Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Un'azienda Ecosostenibile | Righi S.p.A.
Ufficio Turistico Cannero Riviera
High Precision Fittings
immagine immagine

Un'azienda Ecosostenibile

È del 1920 il primo investimento dell’azienda in questa direzione: una piccola centrale idroelettrica, ammodernata e tuttora funzionante, già a quel tempo permetteva di raggiungere un elevato grado di autonomia nell’approvvigionamento di energia allo stabilimento.

RIGHI E LE ENERGIE ALTERNATIVE

L’attenzione verso la sostenibilità ambientale è sempre stata la linea guida della Famiglia Righi durante lo sviluppo dell’azienda.
Nel corso degli anni 80’ e 90’ gli sforzi si sono rivolti soprattutto a investimenti mirati a ridurre al minimo l’impatto ambientale dei cicli produttivi, ed in particolare di quello galvanico. Il sistema di gestione ambientale basato sulla norma ISO 14001 è il migliore esempio dell’attenzione dell’azienda a dotarsi di strumenti organizzativi volti al miglioramento continuo , assoggettandosi volontariamente al controllo periodico di certificatori accreditati.
Dal 2010 è a pieno regime un impianto fotovoltaico di 50 Kw che conferma l’azienda fra i pionieri della zona nella ricerca di fonti energetiche alternative per l’alimentazione dei propri impianti produttivi.

RIGHI E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Numerose sono le attività a sostegno della valorizzazione del territorio che la Famiglia Righi, in forma sempre discreta, sostiene.
L’attenzione alla promozione del patrimonio culturale ed artistico di tutta la Regione del Cusio la porta ad essere sempre di sostegno alle iniziative dell’Associazione Culturale Cusius sull’arte e la storia dell’area. In occasione della sua iscrizione al “Registro delle imprese Storiche Italiane”, si è resa fautrice della pubblicazione di un volume di ricerche storiche dedicato ad Armeno, sede storica dei propri stabilimenti, contribuendo a mettere in luce l’alto valore del patrimonio locale, rendendo omaggio a una terra da sempre considerata e rispettata.

LA NOSTRA POLITICA AMBIENTALE